ALLINEAMENTO GUIDE E BANCALI.

AZZERAMENTO LIVELLE


Si azzerano le livelle in modo da porre il piano laser orizzontale parallelo al piano di gravità.

AZZERAMENTO SENSORI


Si pongono due sensori sul carro , uno orizzontale ed uno verticale in modo che intercettino i piani laser di riferimento orizzontale e verticale. I due sensori vengono azzerati elettronicamente ponendo la lettura relativa a zero sul visualizzatore palmare.

                        



ALLINEAMENTO RAGGI LASER


Si allontana il carro nella posizione più lontana e si azzerano di nuovo i sensori utilizzando le manopole di regolazione micrometrica poste sul laser.

ALLINEAMENTO GUIDA MAESTRA


Una volta allineato il laser con i piani paralleli alla guida si procede all’allineamento agendo sulle viti di regolazione.
Nota : nella foto è visibile il visualizzatore palmare dotato di ricevitore radio per il collegamento con i sensori

                        



ALLINEAMENTO DI PLANARITA' DELLA GUIDA SECONDARIA


Con uno o più sensori posti sulla guida della spalla opposta a quella allineata e si provvede alla regolazione di altezza in modo da porre la guida sullo stesso piano orizzontale (alla stessa altezza) della guida dall’altro lato o guida maestra.

RIFERIMENTI DI PERPENDICOLARITA'


Si Pongono due sensori di riferimento di perpendicolarità, uno sulla guida maestra e uno sulla guida secondaria in modo che intercettino il raggio trasversale di riferimento, e si azzerano. I sensori serviranno da riferimento per lo spostamento del laser per la misura di parallelismo.

                        



SPOSTAMENTO DEL LASER SULLA GUIDA SECONDARIA


il laser viene spostato nelle vicinanze della guida secondaria in modo che possa illuminare i sensori posti sul carro della guida secondaria

ALLINEAMENTO DEL LASER PER IL PARALLELISMO


Il laser viene livellato per mezzo delle livelle interne e allineato, per mezzo dei sensori di riferimento di perpendicolarità, sul raggio trasversale. Quando il raggio trasversale del laser posto a destra nella figura coincide al raggio trasversale del laser quando era posto a sinistra della foto allora i raggi lungo la macchina sono paralleli. A questo punto si può passare all’allineamento di rettilineità e parallelismo della guida secondaria.

                        

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